Salta al contenuto principale

Fondo di sostegno alle attività economiche nelle aree interne - Annualità 2022

Avviso pubblico per la concessione dei contributi di cui al DPCM 24.09.2020 - Annualità 2022

Data :

4 luglio 2025

Fondo di sostegno alle attività economiche nelle aree interne - Annualità 2022
Municipium

Descrizione

AVVISO PUBBLICO
per contributi a fondo perduto per le spese di gestione dalle attività economiche
commerciali e artigianali operanti nel Comune di Abruzzo
Annualità 2022

I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese che:
 svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale (ai sensi dell’art. 39 del Decreto Legislativo 112 del 1998 esse ricomprendono le attività di commercio all'ingrosso, commercio al minuto, le attività di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti, le attività di commercio su aree pubbliche, attività di commercio dei pubblici esercizi e le forme speciali di vendita tutte anche connesse all’attività agricola) e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Schiavi di Abruzzo”; 
 sono regolarmente iscritte al Registro Imprese della CCIAA o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane istituite presso la CCIAA, e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
 non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

Il contributo a fondo perduto non spetta, quindi, ai soggetti la cui attività è cessata alla data del 31 dicembre 2022. Sono, in ogni caso, escluse le imprese la cui attività risulti cessata alla data di presentazione dell’istanza; in altri termini, quindi, non è consentito presentare l’istanza di accesso per soggetti per i quali la relativa partita IVA è stata cessata. Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato sui costi di gestione (importo imponibile) relativi  All’anno 2022 rientranti nelle categorie di seguito elencate:
a) IMU
b) TARI
c) utenze (allegare fatture e quietanza di pagamento)
d) canoni di locazione (allegare contratto di locazione, ricevute di pagamento e relativa quietanza)
e) spese di gestione contabile (allegare fatture e quietanza di pagamento)
2. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nell’importo massimo di
€ 1.000,00 per ciascuna istanza.

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente avviso.

L’istanza deve essere inviata esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo del Comune Schiavi di Abruzzo servizigenerali@comuneschiavidiabruzzo.legalmailpa.it e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 31 luglio 2025.

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot